Return top

Come funziona un eiettore Venturi?

Nel mondo dell’idropulitrice, e più in generale in quello del lavaggio industriale, l’eiettore Venturi è un dispositivo che consente la miscelazione di acqua e soluzione chimica. Questi particolari eiettori sfruttano l’effetto Venturi per consentire la creazione di una depressione all’interno della linea che permette l’aspirazione della soluzione chimica. L’effetto Venturi è un principio fisico secondo il quale un fluido che si muove all’interno di un condotto, aumenta o diminuisce la sua pressione in funzione della sua velocità. 

 

L’eiettore è composto da un corpo, normalmente in ottone o acciaio inox, a 3 vie (ingresso e uscita acqua e ingresso soluzione chimica). All’interno del corpo viene inserito un piccolo ugello che strozza il passaggio del fluido facendolo accelerare. Questo crea una differenza di pressione tra l’area collocata prima dell’ugello e quella collocata dopo l’ugello. Ovviamente la pressione sarà più alta nell’ingresso dell’eiettore Venturi e più bassa in uscita. La depressione che si forma all’interno del corpo dell’eiettore Venturi crea un “effetto risucchio” che permette l’aspirazione della soluzione chimica attraverso l’ingresso dedicato.


È molto importante tenere in considerazione la dimensione del foro di passaggio dell’ugello collocato all’interno del corpo quando si sceglie un eiettore Venturi. Questo perché al variare della portata d’acqua utilizzata varierà la dimensione di questo foro, in maniera da poter creare le condizioni idonee al funzionamento dell’eiettore Venturi stesso. Un altro fattore determinante nella scelta dell’eiettore corretto riguarda la possibilità di regolare la percentuale di prodotto aspirato: esistono infatti eiettori regolabili ed eiettori fissi. Il materiale con cui è realizzato il corpo (principalmente ottone o acciaio inox) e le guarnizioni influiranno sul prezzo dell’eiettore Venturi, sulla sua durata e sulla compatibilità chimica con le varie soluzioni utilizzabili. Infine esistono eiettori studiati per lavorare in bassa pressione (aspirazione) e altri progettati per lavorare in alta pressione (mandata).